12062725 10206503511940784 1821068631 o

CRONACA A.S.D. MONTEPULCIANO STAZIONE
Campionato Terza Categoria Provinciale

45006023 1873666989382080 3463103680624984064 n

28° GIORNATA – 06/04/2019

ASD RADDESE – MONTEPULCIANO STAZIONE = 0 – 0
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Pieramici, Piscitello (47° st Valdambrini), Terrosi A., Terrosi R., Sorrentino, .Capone (45° st Guerri), Bellavia, Grilli (3° st Izzo)
A Disposizione: Rocchi, Cartocci, Cenni, Talli, Vulpetti
Allenatore: Torzoni L.

Un pareggio non previsto, eravamo andati a Radda per vincere non lo si nasconde, emozioni con il contagocce e il pareggio per 0-0 è nel complesso il fedele specchio dei 95 minuti di gioco ai quali si è assistito. I locali hanno praticato un gioco di pressing e molto scorretto, arbitro incompetente, comunque anche noi ci abbiamo messo del nostro, solo due occasioni importanti. La più ghiotta quando il n. 6 della Raddese al 1° secondo tempo cicca una palla, Bellavia solo davanti al portiere si fa parare la conclusione, l'altra al 22° stessa frazione, Piscitello gran tiro da fuori con palla che si stampa sul palo esterno e va fuori. Poi nell' arco della gara altre conclusioni di Bellavia che hanno impegnato il portiere di casa senza esisto. Sfida combattuta a centrocampo molto fallosa con azioni e conclusioni verso le porte solo dalla distanza .Non accade niente altro ed è 0-0.
Grazie ancora ai nostri tifosi presenti nonostante la lontana trasferta, eravamo più noi che loro. A più tardi alla cena sociale, divertiamoci, vorrà dire che proveremo a battere il Castellina per recuperare i punti persi oggi.
Fabrizio Valdambrini

27° GIORNATA – 31/03/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – RAPOLANO = 1 – 0
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Pieramici, Piscitello, Terrosi A., Terrosi R., Grilli (30 st Guerri), Rossi (40 st Sorrentino), Bellavia, Capone (35° st Berni)
A disposizione: Cenni, Valdambrini, Vulpetti, Izzo, Talli
Allenatore: Torzoni L.
Reti: al 24° pt Bellavia

Siee sono 9 vittorie consecutive, bravi ragazzi, eravamo timorosi noi sugli spalti contro la seconda in classifica molto blasonata, ma non c'è niente da fare, noi ripeto siamo squadra dentro e i risultati ci danno ragione, sia per l 'anima che ci mettono questi ragazzi e poi perché abbiamo mister Torzoni L. che li sa preparare e disporre in campo con ordine ed esperienza. Fuori si mormorava che un pareggio sarebbe stato senz'altro il risultato più giusto alla luce della dinamica dei 90 minuti, ma che ha fatto il Rapolano…..una punizione dal limite di Magliozzi parata da Casini….basta. Che non sia stato concreto, credo come in altre circostanze, visto viaggia in alta classifica, lo posso ammettere. Il Montepulciano nel primo tempo ha avuto le occasioni per chiudere la gara esprimendo un bel gioco coronato poi da un magnifico goal in rovesciata di Bellavia (manco in serie A si vedono ste cose). Il ragazzo ci prova da tre gare, semirovesciate, oggi stupenda coordinazione, palla piena e 1-0. La dinamica di questo magnifico goal: punizione di Piscitello, palla molto alta che improvvisamente scende sulla porta di Casucci un pò fuori dai pali, riesce a deviarla sulla traversa, ma quando la palla rientra in mezzo all'area Bellavia lesto in acrobazia ad insaccare. Stupendo !!!
Inizia il secondo tempo con il Montepulciano arretrato a controllare anche perché il caldo si fa sentire ma senza smarrirsi, il Rapolano le ha tentate di tutte ma con la difesa chianina non si passa. Torriti? Anche oggi pimpante ed insieme a Torzoni, Pieramici, Piscitello, poi con i fratelli Terrosi, Rossi, Grilli, con l'instancabile Capone, il bomber Bellavia e i ragazzi a disposizione fanno l'elite di questa squadra, che dimostra di essere in gran forma, aspirando ad inserirsi nel folto gruppo di squadre per i play-off. Ottimo citti, grazie al supporto continuo degli ultras e ai tifosi più moderati, l'impresa oggi l'abbiamo fatta noi, e domenica a Radda.
Fabrizio Valdambrini

26° GIORNATA – 24/03/2019

POL. PIETRAIA – MONTEPULCIANO STAZIONE = 1 – 3
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Pieramici (45° Talli), Vulpetti, Terrosi A., Sorrentino (40° Guerri), Piscitello (42° Berni), Rossi T. (32° Narni Mancinelli), Bellavia, Capone (24° st Grilli)
A disposizione: Terrosi R., Izzo
Allenatore: Torzoni L.
Reti: 6° pt Sorrentino (MP), 7° st Hamiti (P rig), 20° e 37° st Terrosi A. (MP)

Si sono 8 vittorie consecutive, dopo un primo tempo di equilibrio conclusosi 1-0 per il Montepulciano, nella ripresa la squadra chianina fa valere la maggiore preparazione fisica (visto il gran caldo) e approfittando del calo degli avversari riesce con la doppietta di Terrosi A. a portare a termine la gara con il risultato di 3-1. I padroni di casa solo nel primo tempo in un paio di occasioni hanno impegnato Casini, pareggiando momentaneamente su rigore con il bomber Hamiti.
CRONACA
3° pt Terrosi per Bellavia che in semirovesciata manda fuori;
6° pt gran sinistro di Sorrentino da fuori area e palla che gonfia la rete del Pietraia, 1-0 per noi e gran goal;
10° pt Sorrentino serve Rossi che alza troppo;
6° st angolo di Piscitello testa di Capone palla al lato;
7° st Vulpetti tocca non tocca un attaccante aretino che vola in area … rigore trasformato da Hamiti 1-1;
10° st Rossi serve Terrosi A. che liberatosi dell’ultimo difensore mette alle spalle del portiere in uscita 1-2;
20° st Capone passa a Bellavia, tiro con palla che esce di poco;
30° st fallo su Piscitello, arbitro concede vantaggio e Bellavia riesce a concludere con bella parata del portiere;
37° st cross in area Terrosi A. bezzica, il portiere pietralino dice "MIA", bugiardo la palla si insacca per l’1-3;
47° st nel recupero rosso per il n. 7 della Pietraia per doppia ammonizione ma la partita è finita.
Che dire...c'è chi non ha giganteggiato come nei suoi giorni migliori, il solito prezioso contributo in fase difensiva di Torriti, Torzoni e Pieramici. Buona partita di tutti e quando si vince. Vista la formazione iniziale del Montepulciano, abbiamo capito subito che qualcuno il sabato sera aveva scambiato la notte per il giorno, ma essendo squadra compatta chi gioca gioca e tutti rendono al massimo. Grazie al nostro pubblico anche oggi numeroso in trasferta, domenica prossima in casa contro il Rapolano, ci sarà da sudare ma saremo pronti alla battaglia. Grazie ragazzi noi tutti con voi.
Fabrizio Valdambrini

25° GIORNATA – 17/03/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – S. ALBINO = 2 – 0
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Cenni, Pieramici, Chibuob (47° st Berni), Terrosi A., Terrosi R., Grilli (34° st Sorrentino), Rossi T. (45° st Narni Mancinelli), Bellavia (45° st Guerri), Capone (27° st Piscitello)
A disposizione: Valdambrini J., Vulpetti
Allenatore: Torzoni L.
Reti: al 7° st Grilli, al 40° st autorete n. 4 S. Albino

E siamo a 7 risultati pieni consecutivi, tensione giusta ma ancora non possiamo respirare, c 'è da lottare per raggiungere i play off; però possiamo guardare al futuro con maggiore tranquillità dopo la meritata vittoria ai danni del S. Albino. Dobbiamo continuare a vincere per la nostra serietà anche domenica prossima alla Pietraia, che vista a Monticchiello non sembra irresistibile. Abbordabile credo. Primo tempo match assai povero di emozioni se non al 28° con Bellavia che in semirovesciata non inquadra la porta e al 30° bello scambio Bellavia-Rossi con palla troppo lunga che il portiere neutralizzava.
CRONACA
al 7° st Rossi serve Grilli che dribla il difensore e fa partire un preciso tiro battendo il portiere termale 1-0;
al 17° st Grilli per Bellavia che stecca la palla, niente di fatto;
al 26° st Rossi serve Bellavia con parata del portiere;
al 31° st il n. 11 del S. Albino si invola nella nostra area, Casini attento lo anticipa in uscita;
al 40° st Piscitello dalla sinistra mette la palla in area e il n. 4 termale con l'intensione di anticipare Bellavia di testa insacca nella sua porta, la classica delle autoreti; 2-0.
Nel recupero, in quei cinque minuti, tante occasioni per i ragazzi di Torzoni specie con lo scatenato Sorrentino che impegna più volte la difesa giallo-verde. I termali non ci hanno mai impegnato, hanno retto il primo tempo, nel secondo in ombra. Grazie a tutti i nostri sostenitori anche oggi numerosi.
Tutti molto bravi i nostri ragazzi, siamo una bella squadra e occhio, abbiamo ambizioni !!!
Fabrizio Valdambrini

24° GIORNATA – 09/03/2019

G.S. PETROIO – MONTEPULCIANO STAZIONE = 1 – 2
PETROIO: Garosi D., Fedeli, Biancucci, Garosi V., Mazzetti, Farella, Mazzerelli, Dondi, Guazzini, Farnetani, Calveri
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Pieramici, Torriti, Chiboub, Capone (25° st Sorrentino), Terrosi R., Terrosi A., Grilli (30° st Cenni), Bellavia, Rossi T.
A disposizione: Berni, Bisti, Guerri, Izzo, Narni Mancinelli, Valdambrini, Vulpetti
Allenatore: Torzoni L.
Reti: 10° pt Bellavia, 33° st Rossi T.

E sono 6 di fila, in una partita potenzialmente difficile e ad alto rischio i nostri ragazzi se la sono cavata ottimamente anche perché il Petroio non ci ha mai impensierito, solo un colpo di testa di Farella con palla sopra la traversa; oggi si è riproposto un Montepulciano spietato e vincente, bravi tutti, sempre attenti e concentrati a non concedere nulla alla squadra delle terrecotte.
CRONACA
al 10° pt fallo laterale di Torzoni, Bellavia di testa insacca alle spalle di Garosi e fa 1-0;
al 20° pt Grilli-Bellavia-Rossi alto di poco;
al 28° pt Rossi impegna Garosi a terra;
al 31° pt Grilli serve Torriti che al volo colpisce spedendo la palla fuori;
al 36° pt Rossi per Bellavia fuori;
al 7° st Casini si supera su tiro di Farella;
all' 8° st Torzoni passa a Bellavia che di testa mette fuori;
al 12° st Rossi entra in area e spara fuori lambendo il palo;
al 18° st punizione di Rossi colpisce il palo pieno;
al 29° st Bellavia in semirovesciata fuori di poco;
al 33° st Bellavia incrocia Rossi in area che in diagonale segna il 2-0;
al 35° st forse Torzoni fa fallo al limite dell'area, l’arbitro dice che è dentro, concedendo il rigore, batte Farella e accorcia 1-2;
al 42° st Sorrentino s’incarica di battere una punizione con barriera e il tiro sfiora il palo della porta di Garosi.
Insomma musi lunghi in casa Petroio e gioia per i ragazzi di Torzoni L., bella vittoria al cospetto di un pubblico amico numeroso anche oggi in trasferta. Vi aspettiamo tutti domenica prossima alla Stazione e sistemeremo anche il S. Albino (speriamo). Grazie ragazzi.
Fabrizio Valdambrini

23° GIORNATA – 03/03/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – SIENA NORD = 1 – 0
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Bisti (45° st Berni), Torzoni D., Pieramici, Izzo (18° st Sorrentino), Piscitello, Torriti, Capone, Bellavia (39° st Cenni), Rossi T. (48° st Talli), Grilli (46° st Guerri)
A disposizione: Valdambrini
Allenatore: Torzoni L.
Reti: Rossi T. st 20°

E sono 5 di fila, prima e dopo il Siena Nord assolutamente inguardabile al cospetto di un Montepulciano superiore e bello anche, nonostante l’assenza di alcuni elementi importanti ma certamente caricato come si deve per questa importantissima gara. Soddisfazione per i tre punti e preoccupazione per le assenze che continuano a non consentire al tecnico Torzoni L. di poter "pescare" dalla panchina. Comunque veniamo da una serie di 5 partite difficili di fila a pieni punti e questo ci fa sperare per domenica prossima sul campo di Petroio. Il Siena Nord non ha mai impensierito, rimaneva sempre nella sua metà campo per poi ripartire in profondità ma Torriti (oggi il migliore) e compagni molto attenti a controllare la gara, magari sarebbe meglio una volta in vantaggio chiudere la partita perché i ragazzi di Torzoni hanno avuto le occasioni per farlo.
CRONACA
al 7° punizione di Rossi T. dal limite area, la palla filtra sotto la barriera e il portiere del Siena Nord para con difficoltà;
al 27° pt sempre Rossi T. in evidenza spara alto;
al 29° Bellavia alto;
al 30° Rossi dà a Capone che conclude fuori;
al 32° Torzoni serve Piscitello fuori di poco;
al 35° il n. 10 del Siena Nord mette al centro e Casini respinge fuori area di pugno, unico tiro dei senesi;
al 36° sempre Rossi T. anticipa, passa a Grilli, tiro fuori;
al 42° discesa di Capone sulla fascia, supera tutti entra in area e la palla viene ribattuta fuori da un difensore, grandissima azione di Giuseppe;
al 45° occasione per Rossi con tiro fuori di poco;
al 20° st Sorrentino entrato da poco, un diesel, serve Rossi T. e il bomber fa 1-0;
al 37° Bellavia pesca in area Rossi e grande parata del portiere avversario.
Che dire: quando si vince, bene tutta la difesa, Pieramici, Torzoni confermano ancora una volta di attraversare un gran momento, i due terzini altalenanti, buoni spunti ma sufficienti in fase offensiva, Piscitello ha fatto entrambe le fasi molto bene calando di intensità, Torriti non si discute oggi il migliore, in avanti ottimi Bellavia, Capone e complimenti al nostro bomber Rossi T., segna sempre lui. Casini mai impegnato comunque dimostra di essere in uno stato di grazia. Bene.
Grazie ai nostri ultras sempre a sostenere la squadra e a tutti i tifosi presenti, oggi un pò pochini ma li invitiamo tutti domenica prossima a Petroio, partitaccia sulla carta ma se si facesse il 6° di fila? Li ho visti ieri e sono alla portata.
Fabrizio Valdambrini

22° GIORNATA – 24/02/2019

VIRTUS BIANCOAZZURRA – MONTEPULCIANO STAZIONE = 1 – 3
VIRTUS BIANCOAZZURRA: Funaioli, Margotta T., Schillaci, Margotta G., Biagini, Cavallini, Cecoro, Razzi, Cennini, Cerone, Hitay
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Pieramici, Chiboub, Capone (44° st Narni Mancinelli), Terrosi R. (22° st Terrosi A.), Piscitello, Rossi T. (39° st Vulpetti), Bellavia (34° st Sorrentino), Grilli (14° st Bisti)
A disposizione: Cartocci, Izzo
Allenatore: Torzoni L.
Reti: pt 2° 19° e st 13° Rossi T.

La grande squadra è quella capace di sbloccare la partita già al 2°, che viene baciata anche dalla fortuna e che ha un attaccante, Rossi T., che segna sempre. Ma se il Montepulciano è uscito vincitore dal match lo deve a Casini, migliore in campo: oltre a parare un rigore è stato bravissimo in altre 3-4 occasioni, abbassando la " Benedetto Pastore" e capitolando soltanto al secondo rigore.
CRONACA
al 2° Rossi goal, Funaioli non trattiene, arriva il nostro bomber e fa 1-0 per noi;
al 9° punizione della Virtus, Torriti mette di testa in angolo e dagli sviluppi palla fuori;
al 10° altra punizione della Virtus dal limite di Hiatay traversa e palla fuori;
al 19° Bellavia prende palla sulla sinistra, appena in area traversa al centro basso, irrompono sulla palla Schillaci e il nostro Rossi che bezzica e fa 2-0;
al 28° Piscitello spara fuori;
al 32° Chibuob espulso per doppia ammonizione, la prima aveva allontanato la palla in fallo laterale..... arbitro fiscale, non se la meritava;
al 40° punizione dal limite dell’area per la Virtus, ancora traversa, palla che ricade e colpisce un braccio di un nostro difensore che nessuno ha visto, rigore per i Campostaggia, Casini si supera e respinge con i piedi il tiro dal dischetto di Hiatay;
al 41° ancora bel tiro di Hiatay con palla fuori di poco;
al 1° st Grilli per Bellavia niente di fatto;
al 11° Bellavia di testa per Rossi T. che in diagonale batte Funaioli ed è 3-0;
al 23° altro bellissimo intervento di Casini che para a terra un diagonale pericoloso;
al 26° Rossi T. impegna Funaioli in angolo;
al 30° Margotta colpisce a colpo sicuro ma trova ancora Casini a dire di no;
al 36° altissimo pallone nella nostra area che cadendo colpisce un braccio di un nostro difensore e rigore alla Virtus, batte Lucii entrato nella ripresa e fa 3-1.
Che dire, Virtus pericolosa sulle palle inattive e anche poco fortunata, ma i nostri ragazzi ormai sono squadra, quattro risultati pieni consecutivi. Tutti domenica prossima in casa contro il Siena Nord augurandoci di fare il quinto .Grazie ancora a voi ragazzi e ai nostri tifosi che anche oggi nonostante la lontana trasferta erano numerosi a sostenervi.
Fabrizio Valdambrini

21° GIORNATA – 17/02/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – CASTIGLIONE D’ORCIA = 3 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Bisti, Torzoni D., Pieramici, Izzo (14°st Cartocci), Capone (44° st Talli), Terrosi R., Terrosi A., Chibuob, Sorrentino, Rossi T (45° st Guerri)
A disposizione: Grilli, Vulpetti
Allenatore: Torzoni L.
CASTIGLIONE D'ORCIA: Mariotti, Sane, Mascellati, Cosimi, Turci, Dottori, Kidiera, Borgogni, Favati, Bovini, Diallo
Reti: Sorrentino al 9° (MP), Rossi T. 11° e 30° st (MP), Maltese al 32° st (CO)

Nel segno di Rossi T., lo spietato pipita che non sbaglia un colpo. Thairi ieri a Monticchiello ha segnato il 17° gol, oggi doppio Rossi e si porta a 18 gol (capocannoniere). Soddisfazione personale che al bar prima di inizio partita senza sapere la formazione avevo pronosticato il gol di Sorrentino che alla prima da titolare ci ha portato in vantaggio, disputando un ottima gara: grazie anche al suo possente fisico ha tenuto alta la squadra smistando palloni per i compagni.
CRONACA
al 4° Bovini incorna una palla da calcio d'angolo, Casini controlla;
al 5° Rossi calcia fuori;
al 9° Sorrentino incanna e fa 1-0 nulla da fare per Mariotti;
al 19° grande Casini, doppia parata salva il risultato;
al 40° ancora Rossi tiro debole fuori;
al 10° st Sorrentino impegna Mariotti;
al 11° st angolo di Capone, Rossi di rapina anticipa e al volo mette alle spalle di Mariotti 2-0;
al 20° bella combinazione dei fratelli Terrosi, Riccardo per Alessandro che pressato spara sopra la traversa;
al 30° palla in area del Castiglione d’Orcia Sorrentino arriva prima del difensore che lo stende, rigore!!!!! batte Rossi e 3-0;
al 32° angolo Castiglione d’Orcia palla al limite dell'area arriva Maltese che insacca per il 3-1 (si poteva evitare);
al 43° ancora Rossi, prende palla nella nostra metà campo in velocità con in portiere in uscita calcia sul palo, palla carambolante sulla linea di porta ed esce. Grande occasione.
Che dire: non è stata sufficiente l' ottima partenza del Castiglione d’Orcia per frenare il desiderio di vittoria dei padroni di casa che si sono dimostrati capaci di tenere a freno quelli della Rocca e conquistare il tris che equivale alla terza affermazione di fila. Grandi ragazzi, oltre allo stratosferico Rossi, Sorrentino ha dato tutto, lotta da leone, dietro Torzoni D. insuperabile le ha prese tutte. Insomma, tutti molto bene, buono il rientro di Terrosi R. e Cartocci e quando c'è da aiutare indietro Terrosi A. sempre presente. Allora preparatevi per domenica prossima.. A Poggibonsi sarà un’altra fatica, noi ci saremo. Grazie ai nostri Ultras e al nostro tifo più moderato Forza ASD MONTEPULCIANO STAZIONE.
Fabrizio Valdambrini

19° GIORNATA – 03/02/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – MONSIGLIOLO = 3 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti (13° st Bisti), Torzoni D., Pieramici, Cibou, Torriti, Terrosi A., Piscitello, Rossi T., Narni Mancinelli, Capone (41° st Berni)
A disposizione: Cenni, Guerri, Izzo, Talli, Rocchi
Reti: Rossi T. al 17° (rig), al 32°, al 37° (rig)
Allenatore: Evangelisti

Campo al limite della praticabilità, ed in effetti si temeva per il rinvio della gara, fango, pozze d'acqua ma la palla rimbalzava e l'arbitro dava l’ok a giocare. Niente da segnalare nel primo tempo se non una conclusione di Rossi T. parata con difficoltà dal portiere avversario. Nel secondo tempo i ragazzi del Montepulciano come al solito entrano in campo più concentrati, alzano il baricentro e lottando su tutti i palloni riescono a mettere alle corde il Monsigliolo. Al 13° uno stanco Vulpetti esce, oggi aveva da contenere il n. 11 degli aretini, forse il migliore e al suo posto entra Bisti. Al 17° batti e ribatti in area il n. 3 colpisce la palla con la mano e rigore per noi. Batte il pipita Rossi T. ed è 1-0. In questa occasione proteste dei giocatori del Monsigliolo e l 'arbitro ne espelle uno. Al 22° rigore per gli ospiti, l'arbitro vede un fallo di mano di un nostro difensore che noi da fuori non abbiamo visto, batte il n. 10 e fa 1-1. Al 32° un caparbio Capone, con la sua grinta trascina una palla in area avversaria, traversone al centro e puntuale Rossi T. insacca per 2-1. Al 37° Torriti conquista una palla, viene steso in area e ancora rigore per noi. Batte Rossi T., il portiere respinge ma il pipita pronto a ribattere in goal. 3-1. Esce Capone per Berni e i ragazzi chianini controllano la gara terminata con 5 minuti di recupero. Vittoria meritata. Oggi assente Bellavia ma Rossi T. c'è sempre e quando uno ne segna 3....applausi. Una nota ai più sporchi, Casini, Torzoni, Pieramici, Cibou, Terrosi A., Torriti, Capone...la dice tutta...Grandi...hanno lottato molto, Narni e Piscitello bene, Bisti e Berni s.v. Grazie al nostro pubblico anche oggi abbastanza numeroso e tutti a Buonconvento domenica prossima.
Fabrizio Valdambrini

18° GIORNATA – 27/01/2019

NUOVA SERRE – MONTEPULCIANO STAZIONE = 3 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Cibou, Cartocci (30° pt Bisti), Terrosi A. (35° st Guerri), Piscitello, Rossi T. (33° st Narni Mancinelli), Bellavia, Capone
A disposizione: Sorrentino, Pieramici, Vulpetti, Izzo
Allenatore: Evangelisti
Reti: Bellavia al 42°pt, Rossi T. al 13° st

Un tempo per ciascuna squadra, il primo chiuso dal Serre in vantaggio di 3 goal a 1,nel secondo la grande tenacia dei ragazzi chianini che hanno messo sotto la squadra travertina sfiorando in molte occasioni il pari. Che si debba spesso regalare un tempo agli avversari è una cosa da correggere in fretta. Mister Torzoni, oggi sostituito da Evangelisti, li sta preparando molto bene, i ragazzi non si arrendono mai, sempre partite muscolose, si vanno a vedere e pur meritando finiscono poi spesso con risultati negativi. Oggi primo tempo dei padroni di casa che già al 10° impegnano con Lorenzini dopo un calcio d'angolo Casini a deviare sopra la traversa, al 27° Serre in vantaggio con Lorenzini che a colpo sicuro batte Casini 1-0. Al 30° Cartocci deve abbandonare il campo per infortunio alla schiena, fino ad allora il migliore, al suo posto subentra Bisti. In questa occasione Sorrentino in panchina reclamava qualcosa per il goal e l'arbitro lo espelleva, cartellino rosso. Al 37° Bertocchi del Serre intercetta la palla a centrocampo, volata verso la porta di Casini seminando tutti, battendolo in uscita 2-0. Qui si doveva fare meglio, non si può non fermare, magari facendo fallo. Al 41° ancora Lorenzini porta il Serre sul 3-0. Reazione immediata del Montepulciano, Rossi T. dà a Bellavia che accorcia 3-1. Al 45° Casini si supera e respinge un gran tiro sopra traversa. Si va a riposo 3-1 per i locali.
Ripresa il Montepulciano si trasforma, Bisti più indietro, Torzoni centrale con Torriti spostato a centrocampo, e la musica cambia, Al 13° Bellavia serve Rossi T. che dal limite fa partire una precisa conclusione ed è 3-2. Poi sciò di Bellavia, ci prova da tutte le posizioni e trova sempre pronto e attento il portiere del Serre. Ci provano Capone 3 volte, Torzoni, Narni e per ultimo Torriti, ma i ragazzi del Serre sono sempre riusciti a rimediare e portare il risultato a termine festeggiando la vittoria. Che dire, parlo da Babbo, partita emozionante e vedere Cibou, Torriti, Capone, Torzoni aggredire, contrastare, ripartire ..mi dicevo, che si può rimproverare a questi ragazzi. Bravi. bravi tutti, domenica prossima in casa tassativi i 3 punti. Chi segna di solito si merita un bel voto, Bellavia e Rossi, ma Capone, Torriti, Cibou mi sono piaciuti tantissimo, bene Bisti arretrato e se Cartocci non fosse uscito per infortunio chissà. Grazie ragazzi, anche a quella decina dei nostri venuti in trasferta.
Fabrizio Valdambrini

17° GIORNATA – 20/01/2019

ATLETICO PIANCASTAGNAIO – MONTEPULCIANO STAZIONE = 3 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti (20° st Rocchi), Torzoni D., Torriti, Izzo (24°st Bisti), Grilli (22°st Cartocci), Terrosi A., Piscitello, Rossi T., Bellavia (40° st Narni Mancinelli), Capone (32° st Sorrentino)
A disposizione: Berni, Talli
Allenatore: Sig. Torzoni L.
Reti: Rossi T. al 1° e al 13° pt

L'Atletico Piancastagnaio batte il Montepulciano Stazione che pur sconfitto esce dal campo a testa alta. Uno-due di Rossi T. al 1° e al 13° ci avvantaggiano sullo 0-2 e ci fanno sperare, noi 7-8 tifosi accorsi al seguito della squadra. Che sia la giornata buona, ci siamo detti, tenendo i piedi per terra, come si suol dire in questi casi.
Al 1° Bellavia scambia con Rossi T. che indovina da fuori area l'angolo battendo Arezzini 0-1, al 13° Rossi si ripete e insacca per lo 0-2. Al 20° ancora Rossi fuori; al 32° il Piancastagnaio accorcia con Boffa, bucando Casini e al 44° pareggia con Scapigliati D.; prima parte di gara termina 2-2.
Si riparte e sempre Rossi T. al 15 e 18° impegna Arezzini a respingere con i piedi, al 26° Torriti mette in angolo e dallo stesso Cappelli di testa infila Casini incolpevole: 3-2. Iniziano i cambi, mister Torzoni L. le tenta tutte, l' Atletico si chiude un po' e nei minuti di recupero Piscitello raccoglie una palla respinta dalla traversa e insacca per il 3-3? No, l'arbitro dice fuorigioco e annulla. Inutile protestare, risultato finale 3-2 per il Piancastagnaio; potrò parlare da tifoso ma non mi è sembrato esserci il fuorigioco. Va bene, un punto conta e non conta, solo per il morale dei ragazzi che come sempre si sono impegnati con determinazione. GLI SI E' FATTA PAURA!!!! Loro hanno giocato più spigliati in quell'immenso e bellissimo campo da gioco sintetico, noi forse ci siamo impressionati solo a vederlo. Bene tutti perché danno sempre il max...Piscitello, Terrosi, Rossi, Bellavia, un palmo al di sopra.
Grazie ancora ragazzi, grazie a quei 7-8 tifosi chianini venuti in montagna.
Fabrizio Valdambrini

16° GIORNATA – 13/01/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – CASTELLINA = 1 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Torzoni D., Torriti, Chibou, Grilli, Piscitello, Terrosi A. (22° st Rocchi), Rossi T., Bellavia (43° st Sorrentino), Capone (35° Cartocci)
A disposizione: Talli, Rossi F., Narni Mancinelli, Guerri, Bisti
Allenatore: Torzoni L. dalla torretta
Reti: Bellavia al 9° st

Un tempo per parte, partono bene i ragazzi del Castellina impegnando già dal 4° Casini ad un grande intervento, si ripetono al 10° da calcio d’angolo con Zagami che colpisce il secondo palo con palla a carambolare tra le braccia di Casini. Attaccano, attaccano e al 26° si ritrovano ancora davanti un grande portiere "Casini" che neutralizza in angolo. Al 43° proprio a finire primo tempo, contatto in area di Chibou con Ciabani e arbitro fischia rigore. Batte Diioia e fa 0-1. I ragazzi di Torzoni solo una conclusione di Rossi T. al 5° con bella risposta del portiere Borracelli. Soddisfazione per il carattere dei ragazzi della Stazione capaci di riacciuffare per l’ennesima volta il pareggio con un grande secondo tempo, sono cresciuti in ritmo, non riuscivano a capitalizzare le occasioni create, al 1° st Rossi T. impegnava severamente ancora Borracelli che doveva arrendersi poi al 9° st al bel colpo di testa di Bellavia che indirizzava il pallone al secondo palo 1-1 (da rimessa laterale di Chibou elevazione di Bellavia e palla nel sacco). Altra occasionissima al 40° st, Bellavia sfodera un gran tiro che colpisce il palo interno con palla a uscire, arriva Rocchi e palla in angolo. Pareggio giusto, un palo e un gol per le due squadre e chissà se il Montepulciano Stazione nel primo tempo non avesse portato avanti una partita troppo attendista, rinunciando sostanzialmente a giocare, limitandosi a controllare gli avversari dagli ottimi valori tecnici... come sarebbe andata!!!. Comunque tutti bravi oggi, squadra compatta e attenta, il migliore certo Casini e poi chi segna ...Bellavia. Tifo asfissiante ma tranquillo del Castellina anche se ci è sembrato volessero il risultato pieno, e noi che ci stiamo a fare, a Montepulciano Stazione difficile per tutti. Grazie alla nostra curva, ai nostri tifosi sempre numerosi e tutti a Piancastagnaio domenica prossima. Si mangia su? Io vengo.
Fabrizio Valdambrini

15° GIORNATA – 06/01/2019

POLICRAS SOVICILLE – MONTEPULCIANO STAZIONE = 0 – 0
SOVICILLE: Rabissi, Franci, Marchetti M, Faleri, Longo, Bisi, Cortigiani, Ferrandi, Marchetti F., Merka, Giorgi
A disposizione: Contorsi, La Sorella, Centi, Filippini, Mancinelli, Armonici, Senesi, Alfano
Allenatore: Savelli
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Cenni (43° pt Torriti), Torzoni D, Chibou, Grilli (45° st Berni) Piscitello, Terrosi R.( 9° st Terrosi A.), Narni Mancinelli (9° st Sorrentino), Rossi T., Capone
A disposizione: Talli, Izzo, Bisti
Allenatore: Sig. Torzoni L. da argine torrente Rosia

Squadre al centro per il minuto di raccoglimento e grande applauso in memoria di ARTURO PRATELLI giovane di Sovicille scomparso alcuni giorni addietro falciato da un pirata della strada. Si parte con l’incognita sosta Natalizia, i ragazzi saranno adeguatamente concentrati e carichi? Si, bene in entrambe le squadre. Inizia a fatica il Montepulciano Stazione e quando il Sovicille si presenta davanti a Casini, trovano un portiere in serata di grazia. al 7° il nostro portierone respinge con i piedi il tiro di Giorgi a botta sicura, si ripete con una triplice parata al 33° st salvando il risultato. Buona partita dei ragazzi di Torzoni, meglio la ripresa con l’innesto di Terrosi A. e Torriti, la squadra è sembrata più sicura. Ottimo Capone cursore di fascia e pressing continuo, Grilli si è fatto ammirare anche dalla tifoseria locale per alcuni pregiati numeri, con Torzoni, Torriti e Terrosi A. non si passa, Chibou inizia confuso poi molto efficiente, il nuovo, Sorrentino si è fatto apprezzare in due occasioni, prima da centrocampo vispo a vedere Rabissi fuori dai pali e tentare un pallonetto di poco alto, poi impegnandolo ad un doppio intervento con un fortissimo fendente da fuori area. Non è stata una partita al cardiopalmo, il pareggio giusto per quello che le squadre hanno mostrato in campo. Invito i nostri tifosi per domenica in casa contro il Castellina, e...sempre forza ASD MONTEPULCIANO STAZIONE.
Fabrizio Valdambrini

14° GIORNATA – 23/12/2018

MONTEPULCIANO STAZIONE – VESCOVADO = 6 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Torzoni D., Torriti, Walid (38° st Bisti), Cartocci ( 25° st Grilli), Terrosi R., Piscitello, Rossi T. (36° st Sorrentino), Narni Mancinelli (13° st Capone), Bellavia (30°st Berni)
Allenatore: Torzoni L. fuori campo in torretta
Reti: Rossi T. al 23 pt (r) al 20° e 23° st, Bellavia al 43° pt e 20° st, Capone al 44° st

Non era questa la partita che ci poteva impensierire, il Vescovado ultimo in classifica, il timore che i ragazzi prendessero sottogamba la gara serpeggiava tra i tifosi chianini, la squadra comunque si è dimostrata sempre viva e nella ripresa specialmente ha dilagato, il Vescovado poteva uscirne anche con un risultato più pesante. I ragazzi di Torzoni L. sono sembrati intimiditi dopo il pareggio del Vescovado avvenuto 2' dopo il nostro vantaggio, poi come ho detto il Montepulciano Stazione molto più ordinato e sicuro di avere in pugno la partita.
CRONACA
10° pt Terrosi impegna il portiere che alza sopra la traversa
22° pt scambio Bellavia- Rossi con palla fuori
23° pt rigore per i locali, un difensore intercetta la palla a braccio aperto, si incarica Rossi T. e fa 1-0
25° pt angolo per il Vescovado, il n. 5 si alza più di tutti e di testa insacca per il pari 1-1
40° pt Punizione di Torzoni, raccoglie Bellavia e fa 2-1
43° pt scambio Piscitello-Bellavia ed è 3-1
46° pt rigore per Vescovado, palla carambola su braccio di Piscitello attaccato al corpo ma rigore, batte il n. 4 fa 3-2
8° st Narni Mancinelli su punizione sfiora l’incrocio
14° angolo di Piscitello palla con giro colpisce traversa ed esce
20 e 23° st il solito scambio Bellavia-Rossi T., ci si fa trovare sempre il pipita e siamo 5-2
36° esce Rossi T per Sorrentino nuovo acquisto che nel recupero al 44° st lancia Capone che non fallisce il 6-2
da notare al 37° Grilli già entrato al 25° st al posto di Cartocci fallisce una facile occasione, un rigore in movimento, bravo anche il portiere avversario a compiere il miracolo (va bene perdoniamo per il consistente vantaggio che avevamo ma quelle palle vanno messe dentro). Continua il calvario del Vescovado, noi stiamo bene, la squadra molto brava a gestire la palla, aggressiva e molto più matura. Bravi a tutti, oggi oltre ai soliti Bellavia, Rossi T., benissimo Vulpetti, sono 3-4 partite che il ragazzo fa bene, Piscitelo non si fa notare ma svolge un grande lavoro a centrocampo. Abbiamo una buonissima squadra, forza ragazzi, raccomando non straviziate troppo per queste feste che per la Befana andiamo a Sovicille. Un augurio sincero a tutti Voi, allo staff dell’ASD Montepulciano Stazione, al tecnico Luca Torzoni, Evangelisti, Buon Natale ed Anno Nuovo anche da tutti i nostri tifosi.
Fabrizio Valdambrini

 13° GIORNATA – 16/12/2018

MONTEPULCIANO STAZIONE – MONTICCHIELLO = 3 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Valdambrini, Torriti, Walid, Cartocci, Terrosi R., Piscitello, Rossi T., Bellavia, Capone
Allenatore: Evangelisti
Reti: Bellavia, Capone, Terrosi R.

Da ex del Monticchiello mi sono schierato in tribuna con i pientini, ma dentro tifavo i chianini. Bella partita giocata con attenzione dai ragazzi di Torzoni, oggi sostituito da Evangelisti per squalifica. Subito in svantaggio, gran gol di Thairi, poi solo Montepulciano, il pareggio di Bellavia palla sotto la traversa ribatteva all’interno o esterno riga di porta? Da fuori difficile giudicare, l’arbitro ha detto dentro. Secondo tempo il 2-1 di Capone dopo un bello scambio con Bellavia, prima volta portiere ribatteva ma Giuseppe pronto di destro ad insaccare; il 3-1 di Terrosi dopo una bellissima azione da fuori area preciso, il portiere nemmeno si è mosso. Oggi le fasce hanno funzionato, i migliori Cartocci a destra e Capone a sinistra macinato km, insomma ottima partita di tutti a partire da Casini, non hanno mollato mai e con un Bellavia come oggi credo ci si possa divertire. Bravi ragazzi.
Fabrizio Valdambrini

*Testo aggiornato al 08 Aprile 2019 

FSSFDSFFDSDSF