12062725 10206503511940784 1821068631 o

CRONACA A.S.D. MONTEPULCIANO STAZIONE
Campionato Terza Categoria Provinciale

45006023 1873666989382080 3463103680624984064 n

19° GIORNATA – 03/02/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – MONSIGLIOLO = 3 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti (13° st Bisti), Torzoni D., Pieramici, Cibou, Torriti, Terrosi A., Piscitello, Rossi T., Narni Mancinelli, Capone (41° st Berni)
A disposizione: Cenni, Guerri, Izzo, Talli, Rocchi
Reti: Rossi T. al 17° (rig), al 32°, al 37° (rig)
Allenatore: Evangelisti

Campo al limite della praticabilità, ed in effetti si temeva per il rinvio della gara, fango, pozze d'acqua ma la palla rimbalzava e l'arbitro dava l’ok a giocare. Niente da segnalare nel primo tempo se non una conclusione di Rossi T. parata con difficoltà dal portiere avversario. Nel secondo tempo i ragazzi del Montepulciano come al solito entrano in campo più concentrati, alzano il baricentro e lottando su tutti i palloni riescono a mettere alle corde il Monsigliolo. Al 13° uno stanco Vulpetti esce, oggi aveva da contenere il n. 11 degli aretini, forse il migliore e al suo posto entra Bisti. Al 17° batti e ribatti in area il n. 3 colpisce la palla con la mano e rigore per noi. Batte il pipita Rossi T. ed è 1-0. In questa occasione proteste dei giocatori del Monsigliolo e l 'arbitro ne espelle uno. Al 22° rigore per gli ospiti, l'arbitro vede un fallo di mano di un nostro difensore che noi da fuori non abbiamo visto, batte il n. 10 e fa 1-1. Al 32° un caparbio Capone, con la sua grinta trascina una palla in area avversaria, traversone al centro e puntuale Rossi T. insacca per 2-1. Al 37° Torriti conquista una palla, viene steso in area e ancora rigore per noi. Batte Rossi T., il portiere respinge ma il pipita pronto a ribattere in goal. 3-1. Esce Capone per Berni e i ragazzi chianini controllano la gara terminata con 5 minuti di recupero. Vittoria meritata. Oggi assente Bellavia ma Rossi T. c'è sempre e quando uno ne segna 3....applausi. Una nota ai più sporchi, Casini, Torzoni, Pieramici, Cibou, Terrosi A., Torriti, Capone...la dice tutta...Grandi...hanno lottato molto, Narni e Piscitello bene, Bisti e Berni s.v. Grazie al nostro pubblico anche oggi abbastanza numeroso e tutti a Buonconvento domenica prossima.
Fabrizio Valdambrini

18° GIORNATA – 27/01/2019

NUOVA SERRE – MONTEPULCIANO STAZIONE = 3 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Torzoni D., Torriti, Cibou, Cartocci (30° pt Bisti), Terrosi A. (35° st Guerri), Piscitello, Rossi T. (33° st Narni Mancinelli), Bellavia, Capone
A disposizione: Sorrentino, Pieramici, Vulpetti, Izzo
Allenatore: Evangelisti
Reti: Bellavia al 42°pt, Rossi T. al 13° st

Un tempo per ciascuna squadra, il primo chiuso dal Serre in vantaggio di 3 goal a 1,nel secondo la grande tenacia dei ragazzi chianini che hanno messo sotto la squadra travertina sfiorando in molte occasioni il pari. Che si debba spesso regalare un tempo agli avversari è una cosa da correggere in fretta. Mister Torzoni, oggi sostituito da Evangelisti, li sta preparando molto bene, i ragazzi non si arrendono mai, sempre partite muscolose, si vanno a vedere e pur meritando finiscono poi spesso con risultati negativi. Oggi primo tempo dei padroni di casa che già al 10° impegnano con Lorenzini dopo un calcio d'angolo Casini a deviare sopra la traversa, al 27° Serre in vantaggio con Lorenzini che a colpo sicuro batte Casini 1-0. Al 30° Cartocci deve abbandonare il campo per infortunio alla schiena, fino ad allora il migliore, al suo posto subentra Bisti. In questa occasione Sorrentino in panchina reclamava qualcosa per il goal e l'arbitro lo espelleva, cartellino rosso. Al 37° Bertocchi del Serre intercetta la palla a centrocampo, volata verso la porta di Casini seminando tutti, battendolo in uscita 2-0. Qui si doveva fare meglio, non si può non fermare, magari facendo fallo. Al 41° ancora Lorenzini porta il Serre sul 3-0. Reazione immediata del Montepulciano, Rossi T. dà a Bellavia che accorcia 3-1. Al 45° Casini si supera e respinge un gran tiro sopra traversa. Si va a riposo 3-1 per i locali.
Ripresa il Montepulciano si trasforma, Bisti più indietro, Torzoni centrale con Torriti spostato a centrocampo, e la musica cambia, Al 13° Bellavia serve Rossi T. che dal limite fa partire una precisa conclusione ed è 3-2. Poi sciò di Bellavia, ci prova da tutte le posizioni e trova sempre pronto e attento il portiere del Serre. Ci provano Capone 3 volte, Torzoni, Narni e per ultimo Torriti, ma i ragazzi del Serre sono sempre riusciti a rimediare e portare il risultato a termine festeggiando la vittoria. Che dire, parlo da Babbo, partita emozionante e vedere Cibou, Torriti, Capone, Torzoni aggredire, contrastare, ripartire ..mi dicevo, che si può rimproverare a questi ragazzi. Bravi. bravi tutti, domenica prossima in casa tassativi i 3 punti. Chi segna di solito si merita un bel voto, Bellavia e Rossi, ma Capone, Torriti, Cibou mi sono piaciuti tantissimo, bene Bisti arretrato e se Cartocci non fosse uscito per infortunio chissà. Grazie ragazzi, anche a quella decina dei nostri venuti in trasferta.
Fabrizio Valdambrini

17° GIORNATA – 20/01/2019

ATLETICO PIANCASTAGNAIO – MONTEPULCIANO STAZIONE = 3 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti (20° st Rocchi), Torzoni D., Torriti, Izzo (24°st Bisti), Grilli (22°st Cartocci), Terrosi A., Piscitello, Rossi T., Bellavia (40° st Narni Mancinelli), Capone (32° st Sorrentino)
A disposizione: Berni, Talli
Allenatore: Sig. Torzoni L.
Reti: Rossi T. al 1° e al 13° pt

L'Atletico Piancastagnaio batte il Montepulciano Stazione che pur sconfitto esce dal campo a testa alta. Uno-due di Rossi T. al 1° e al 13° ci avvantaggiano sullo 0-2 e ci fanno sperare, noi 7-8 tifosi accorsi al seguito della squadra. Che sia la giornata buona, ci siamo detti, tenendo i piedi per terra, come si suol dire in questi casi.
Al 1° Bellavia scambia con Rossi T. che indovina da fuori area l'angolo battendo Arezzini 0-1, al 13° Rossi si ripete e insacca per lo 0-2. Al 20° ancora Rossi fuori; al 32° il Piancastagnaio accorcia con Boffa, bucando Casini e al 44° pareggia con Scapigliati D.; prima parte di gara termina 2-2.
Si riparte e sempre Rossi T. al 15 e 18° impegna Arezzini a respingere con i piedi, al 26° Torriti mette in angolo e dallo stesso Cappelli di testa infila Casini incolpevole: 3-2. Iniziano i cambi, mister Torzoni L. le tenta tutte, l' Atletico si chiude un po' e nei minuti di recupero Piscitello raccoglie una palla respinta dalla traversa e insacca per il 3-3? No, l'arbitro dice fuorigioco e annulla. Inutile protestare, risultato finale 3-2 per il Piancastagnaio; potrò parlare da tifoso ma non mi è sembrato esserci il fuorigioco. Va bene, un punto conta e non conta, solo per il morale dei ragazzi che come sempre si sono impegnati con determinazione. GLI SI E' FATTA PAURA!!!! Loro hanno giocato più spigliati in quell'immenso e bellissimo campo da gioco sintetico, noi forse ci siamo impressionati solo a vederlo. Bene tutti perché danno sempre il max...Piscitello, Terrosi, Rossi, Bellavia, un palmo al di sopra.
Grazie ancora ragazzi, grazie a quei 7-8 tifosi chianini venuti in montagna.
Fabrizio Valdambrini

16° GIORNATA – 13/01/2019

MONTEPULCIANO STAZIONE – CASTELLINA = 1 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Torzoni D., Torriti, Chibou, Grilli, Piscitello, Terrosi A. (22° st Rocchi), Rossi T., Bellavia (43° st Sorrentino), Capone (35° Cartocci)
A disposizione: Talli, Rossi F., Narni Mancinelli, Guerri, Bisti
Allenatore: Torzoni L. dalla torretta
Reti: Bellavia al 9° st

Un tempo per parte, partono bene i ragazzi del Castellina impegnando già dal 4° Casini ad un grande intervento, si ripetono al 10° da calcio d’angolo con Zagami che colpisce il secondo palo con palla a carambolare tra le braccia di Casini. Attaccano, attaccano e al 26° si ritrovano ancora davanti un grande portiere "Casini" che neutralizza in angolo. Al 43° proprio a finire primo tempo, contatto in area di Chibou con Ciabani e arbitro fischia rigore. Batte Diioia e fa 0-1. I ragazzi di Torzoni solo una conclusione di Rossi T. al 5° con bella risposta del portiere Borracelli. Soddisfazione per il carattere dei ragazzi della Stazione capaci di riacciuffare per l’ennesima volta il pareggio con un grande secondo tempo, sono cresciuti in ritmo, non riuscivano a capitalizzare le occasioni create, al 1° st Rossi T. impegnava severamente ancora Borracelli che doveva arrendersi poi al 9° st al bel colpo di testa di Bellavia che indirizzava il pallone al secondo palo 1-1 (da rimessa laterale di Chibou elevazione di Bellavia e palla nel sacco). Altra occasionissima al 40° st, Bellavia sfodera un gran tiro che colpisce il palo interno con palla a uscire, arriva Rocchi e palla in angolo. Pareggio giusto, un palo e un gol per le due squadre e chissà se il Montepulciano Stazione nel primo tempo non avesse portato avanti una partita troppo attendista, rinunciando sostanzialmente a giocare, limitandosi a controllare gli avversari dagli ottimi valori tecnici... come sarebbe andata!!!. Comunque tutti bravi oggi, squadra compatta e attenta, il migliore certo Casini e poi chi segna ...Bellavia. Tifo asfissiante ma tranquillo del Castellina anche se ci è sembrato volessero il risultato pieno, e noi che ci stiamo a fare, a Montepulciano Stazione difficile per tutti. Grazie alla nostra curva, ai nostri tifosi sempre numerosi e tutti a Piancastagnaio domenica prossima. Si mangia su? Io vengo.
Fabrizio Valdambrini

15° GIORNATA – 06/01/2019

POLICRAS SOVICILLE – MONTEPULCIANO STAZIONE = 0 – 0
SOVICILLE: Rabissi, Franci, Marchetti M, Faleri, Longo, Bisi, Cortigiani, Ferrandi, Marchetti F., Merka, Giorgi
A disposizione: Contorsi, La Sorella, Centi, Filippini, Mancinelli, Armonici, Senesi, Alfano
Allenatore: Savelli
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Cenni (43° pt Torriti), Torzoni D, Chibou, Grilli (45° st Berni) Piscitello, Terrosi R.( 9° st Terrosi A.), Narni Mancinelli (9° st Sorrentino), Rossi T., Capone
A disposizione: Talli, Izzo, Bisti
Allenatore: Sig. Torzoni L. da argine torrente Rosia

Squadre al centro per il minuto di raccoglimento e grande applauso in memoria di ARTURO PRATELLI giovane di Sovicille scomparso alcuni giorni addietro falciato da un pirata della strada. Si parte con l’incognita sosta Natalizia, i ragazzi saranno adeguatamente concentrati e carichi? Si, bene in entrambe le squadre. Inizia a fatica il Montepulciano Stazione e quando il Sovicille si presenta davanti a Casini, trovano un portiere in serata di grazia. al 7° il nostro portierone respinge con i piedi il tiro di Giorgi a botta sicura, si ripete con una triplice parata al 33° st salvando il risultato. Buona partita dei ragazzi di Torzoni, meglio la ripresa con l’innesto di Terrosi A. e Torriti, la squadra è sembrata più sicura. Ottimo Capone cursore di fascia e pressing continuo, Grilli si è fatto ammirare anche dalla tifoseria locale per alcuni pregiati numeri, con Torzoni, Torriti e Terrosi A. non si passa, Chibou inizia confuso poi molto efficiente, il nuovo, Sorrentino si è fatto apprezzare in due occasioni, prima da centrocampo vispo a vedere Rabissi fuori dai pali e tentare un pallonetto di poco alto, poi impegnandolo ad un doppio intervento con un fortissimo fendente da fuori area. Non è stata una partita al cardiopalmo, il pareggio giusto per quello che le squadre hanno mostrato in campo. Invito i nostri tifosi per domenica in casa contro il Castellina, e...sempre forza ASD MONTEPULCIANO STAZIONE.
Fabrizio Valdambrini

14° GIORNATA – 23/12/2018

MONTEPULCIANO STAZIONE – VESCOVADO = 6 – 2
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Torzoni D., Torriti, Walid (38° st Bisti), Cartocci ( 25° st Grilli), Terrosi R., Piscitello, Rossi T. (36° st Sorrentino), Narni Mancinelli (13° st Capone), Bellavia (30°st Berni)
Allenatore: Torzoni L. fuori campo in torretta
Reti: Rossi T. al 23 pt (r) al 20° e 23° st, Bellavia al 43° pt e 20° st, Capone al 44° st

Non era questa la partita che ci poteva impensierire, il Vescovado ultimo in classifica, il timore che i ragazzi prendessero sottogamba la gara serpeggiava tra i tifosi chianini, la squadra comunque si è dimostrata sempre viva e nella ripresa specialmente ha dilagato, il Vescovado poteva uscirne anche con un risultato più pesante. I ragazzi di Torzoni L. sono sembrati intimiditi dopo il pareggio del Vescovado avvenuto 2' dopo il nostro vantaggio, poi come ho detto il Montepulciano Stazione molto più ordinato e sicuro di avere in pugno la partita.
CRONACA
10° pt Terrosi impegna il portiere che alza sopra la traversa
22° pt scambio Bellavia- Rossi con palla fuori
23° pt rigore per i locali, un difensore intercetta la palla a braccio aperto, si incarica Rossi T. e fa 1-0
25° pt angolo per il Vescovado, il n. 5 si alza più di tutti e di testa insacca per il pari 1-1
40° pt Punizione di Torzoni, raccoglie Bellavia e fa 2-1
43° pt scambio Piscitello-Bellavia ed è 3-1
46° pt rigore per Vescovado, palla carambola su braccio di Piscitello attaccato al corpo ma rigore, batte il n. 4 fa 3-2
8° st Narni Mancinelli su punizione sfiora l’incrocio
14° angolo di Piscitello palla con giro colpisce traversa ed esce
20 e 23° st il solito scambio Bellavia-Rossi T., ci si fa trovare sempre il pipita e siamo 5-2
36° esce Rossi T per Sorrentino nuovo acquisto che nel recupero al 44° st lancia Capone che non fallisce il 6-2
da notare al 37° Grilli già entrato al 25° st al posto di Cartocci fallisce una facile occasione, un rigore in movimento, bravo anche il portiere avversario a compiere il miracolo (va bene perdoniamo per il consistente vantaggio che avevamo ma quelle palle vanno messe dentro). Continua il calvario del Vescovado, noi stiamo bene, la squadra molto brava a gestire la palla, aggressiva e molto più matura. Bravi a tutti, oggi oltre ai soliti Bellavia, Rossi T., benissimo Vulpetti, sono 3-4 partite che il ragazzo fa bene, Piscitelo non si fa notare ma svolge un grande lavoro a centrocampo. Abbiamo una buonissima squadra, forza ragazzi, raccomando non straviziate troppo per queste feste che per la Befana andiamo a Sovicille. Un augurio sincero a tutti Voi, allo staff dell’ASD Montepulciano Stazione, al tecnico Luca Torzoni, Evangelisti, Buon Natale ed Anno Nuovo anche da tutti i nostri tifosi.
Fabrizio Valdambrini

 13° GIORNATA – 16/12/2018

MONTEPULCIANO STAZIONE – MONTICCHIELLO = 3 – 1
MONTEPULCIANO STAZIONE: Casini, Vulpetti, Valdambrini, Torriti, Walid, Cartocci, Terrosi R., Piscitello, Rossi T., Bellavia, Capone
Allenatore: Evangelisti
Reti: Bellavia, Capone, Terrosi R.

Da ex del Monticchiello mi sono schierato in tribuna con i pientini, ma dentro tifavo i chianini. Bella partita giocata con attenzione dai ragazzi di Torzoni, oggi sostituito da Evangelisti per squalifica. Subito in svantaggio, gran gol di Thairi, poi solo Montepulciano, il pareggio di Bellavia palla sotto la traversa ribatteva all’interno o esterno riga di porta? Da fuori difficile giudicare, l’arbitro ha detto dentro. Secondo tempo il 2-1 di Capone dopo un bello scambio con Bellavia, prima volta portiere ribatteva ma Giuseppe pronto di destro ad insaccare; il 3-1 di Terrosi dopo una bellissima azione da fuori area preciso, il portiere nemmeno si è mosso. Oggi le fasce hanno funzionato, i migliori Cartocci a destra e Capone a sinistra macinato km, insomma ottima partita di tutti a partire da Casini, non hanno mollato mai e con un Bellavia come oggi credo ci si possa divertire. Bravi ragazzi.
Fabrizio Valdambrini

*Testo aggiornato al 06 Febbraio 2019 

FSSFDSFFDSDSF